LA COSTRUZIONE MASSICCIA


Le costruzioni massicce in mattoni, in calcestruzzo, ecc. offrono buone possibilità per soddisfare i requisiti di isolamento termico in modo semplice ed efficace, Indipendentemente dal tipo di costruzione,sia essa con parete monostrato oppure con parete con isolamento esterno (parete con cappotto) o con doppia parete con isolamento in intercapedine, è possibile ottenere un eccezionale comfort e clima interno ed un'ottima durata nel tempo della costruzione.

VANTAGGI DELLA COSTRUZIONE MASSICCIA

  • Lunga durata nel tempo: la costruzione in muratura resiste bene nel tempo e garantisce all'edificio una lunga durata ed un'elevata stabilità del valore economico.
  • Elevata capacità di accumulo del calore: una costruzione in muratura,isolata in modo appropriato, possiede un'elevata capacità di accumulare il calore sia in inverno che in estate, con un miglioramento del clima abitativo e del benessere degli occupanti. Durante l'estate il surriscaldamento nel corso della giornata viene contenuto a livelli minimi grazie alla massa della costruzione la quale accumula il calore in eccesso per poi scaricarlo nelle ore più fresche, quelle notturne. La struttura massiccia presenta dunque vantaggi nella protezione termica estiva:all'interno dell'edificio la temperatura dell'aria non aumenta facilmente perché la massa ha un alta inerzia termica e garantisce uno sfasamento elevato. In ogni caso devono essere sempre ombreggiate le finestre per evitare un rapido aumento della temperatura dell'aria interna dovuto all'irraggiamento diretto. Uno sfasamento e uno smorzamento elevati dei picchi di temperatura esterni, ideali per mantenere in estate un clima interno confortevole, si ottengono in maniera molto semplice, se non automaticamente, utilizzando una struttura massiccia in laterizio e cemento ben isolata. Mentre in inverno è essenziale il valore U e la successione stratigrafica della parete non è di primaria importanza, quest'ultima diventa essenziale per la protezione dal surriscaldamento estivo. E' infatti preferibile applicare un isolamento termico all'esterno di un elemento strutturale e posizionare la massa su un lato interno dello stesso elemento. Va sottolineato che alla capacità d'accumulo di un edificio contribuisce la massa dell'edificio posizionata sul lato interno dello strato di isolamento trermico (dunque anche le divisorie ed i solai ecc.). Un edificio in costruzione massiccia in mattoni o calcestruzzo, isolato appropriatamente, protegge non solo dal surriscaldamento estivo bensì può essere utile anche nel periodo invernale per sfruttare meglio gli apporti solari gratuiti. In questo caso, d'inverno, le finestre non ombreggiate garantiscono che gli apporti solari dovuti all'irraggiamento possano aumentare la temperatura della massa interna la quale accumula questo calore in maniera semplice.
  • Tenuta all'aria: il migliore isolamento termico non ha nessun valore senza una tenuta all'aria appropriata.Senza una tenuta all'aria efficace si ha uno spreco inutile di energia;inoltre è sempre possibile la formazione di condensa interstiziale la quale può provocare danni all'edificio stesso. Una tenuta all'aria sufficiente è ottenibile intonacando la casa, sia all'interno che all'esterno, e provvedendo ad eseguire con cura e sigillare bene tutte le aperture e forature dell'involucro come ad esempio finestre, porte, canali d'installazione.
  • Regolazione dell'umidità interna: per garantire un clima confortevole all'interno dell'abitazione l'umidità relativa dell'aria all'interno dell'edificio dovrebbe essere compresa tra 40% e 70%. Anche qui la struttura massiccia offre tanti vantaggi.Questa umidità può essere influenzata ed eventualmente in parte equilibrata dall'intonaco interno.Si consiglia di utilizzare intonaci a base di gesso ed argilla:grazie alle loro proprietà igroscopiche questi materiali possono livellare molto bene i picchi di umidità relativa interna.
  • Protezione acustica da rumore esterno: La costruzione pesante ha un enorme vantaggio nella protezione acustica grazie al suo perso specifico elevato.In ogni caso, per non diminuire troppo le buone caratteristiche acustiche della costruzione in muratura, si consiglia anche la scelta di finestre con un buon indice d'isolamento acustico.

Come precedentemente spiegato, è sempre consigliabile posizionare la struttura statica sul lato caldo (interno) della parete e posizionare lo strato d'isolamento termico più esternamente possibile.Seguendo questa regola è abbastanzaq semplice evitare ponti termici e garantire una massa maggiore sul lato "protetto" della struttura,la quale funge da massa d'accumulo.

Anche per quanto riguarda la diffusione del vapore acqueo (spesso definita come traspirabilità) e per evitare ponti termici e fessure nella struttura statica, è meglio posizionare l'isolamento termico più esternamente possibile. Per sistemi monolitici o cappotto esterno è poco probabile la formazione di condensa interstiziale dovuta alla diffusione del vapore nella struttura.

Un buon isolamento termico esterno non richiede più una parete in blocchi di laterizio termoisolanti.L'utilizzo di tali blocchi o di malte termoisolanti non incide in modo significativo sul valore U ( trasmittanza termica ) della parete con cappotto.

La struttura massiccia si distingue per tipologie di parete diverse:

  • Parete monostrato;
  • Parete con isolamento termico esterno (sistema a cappotto esterno);
  • Parete con isolamento in intercapedine;
  • Parete ventilata con isolamento termico
  • Parete con isolamento termico interno (utilizzato nei casi di ristrutturazione e risanamento termico).

Link utili: www.alphouse.it

Costruzione massiccia in blocchi di laterizio
Costruzione massiccia in blocchi di laterizio