RISTRUTTURAZIONE A TREVIGLIO
07.09.2013
Si tratta della ristrutturazione e ( primo step ) di un risanamento energetico di un alloggio posto al secondo piano di un condominio degli anni 1970 composto da 10 unità residenziali.
Le opere edili hanno riguardato l' adeguamento distributivo/funzionale degli spazi mediante la rimozione delle esistenti tramezze sostituite da pareti costruite a secco ( cartongesso con interposta lana di roccia ).
Sono stati rifatti tutti gli impianti, forniti nuovi serramenti in legno con doppi vetri basso emissivi e cassonetti per avvolgibili isolati, il tutto con una classe 4 di permeabilità all' aria, a favore del drastico miglioramento del " sistema finestra " di questo alloggio sia in ambito funzionale, termico e fono isolante.
Le pareti esterne a cassa vuota sono state riempite mediante insuflaggio con fibra di cellulosa, materiale ecologico, aperto alla diffusione del vapore, assorbente e regolatore dell' umidità.
Con queste scelte progettuali, materiche ed energetico - prestazionali, si è puntato al risparmio energetico, alla sostenibilità dell' intervento, a ridurre l' impatto sull' ambiente ad aumentare il confort abitativo nonché a rivalutare economicamente l' unità immobiliare.