RESTAURO CAMPANILE CHIESA S. CARLO - TREVIGLIO
08.06.2013
Intervento di consolidamento statico e restauro conservativo dei materiali di facciata al campanile della Chiesa di San Carlo sita in Via G. Zanovello - Treviglio.
Proprietà : Parrocchia S. Martino e S. Maria Assunta Treviglio (BG).
STATO DI FATTO
Le considerazioni emerse da uno studio dell' intero organismo edilizio evidenziavano la necessità di un intervento manutentivo/riabilitativo, che interessava soprattutto il secondo ed il terzo ordine delle specchiature in mattoni nonché gli attuali manufatti di finitura e la protezione dagli agenti atmosferici della cupola e della cella campanaria.
TIPOLOGIE DELL'INTERVENTO
- Rinforzo della base del campanile in corrispondenza della zona appena al di sopra della chiesa adiacente mediante cucitura armata degli spigoli fessurati ed inserimento di tiranti in barre di acciaio con capochiave esterno,
- Riproposizione della continuità materica presso gli spigoli, gli orli, le sagome dei marcapiani, delle finestrelle e dei pilastri nonché intervento di sigillatura e stilatura fra i mattoni. Integrazione di lacune e fessurazioni mediante composto di malta a base di calce idraulica priva di sali compatibili per composizione, granulometrica e colorazione.
- Per ricreare la continuità materica nei punti rilevabili sui pilastri con la presenza di "scollature" tra i mattoni lungo l'asse verticale o in presenza di distacchi del tipo a "scaletta" è stata adottata la tecnica delle iniezioni a pressione di malta consolidante adeguata. La sigillatura finale lungo l'andamento dei giunti ha completato l'intervento.
PRIMA
DOPO