PALAZZINA VIA MISANO - TREVIGLIO

20.02.2005

Edificio Residenziale a Treviglio (BG):

La nuova costruzione di questa palazzina per 11 alloggi sorge sulla base, in parte mantenuta, di un vecchio edificio di cui sono state mantenute anche alcune murature perimetrali per non perdere le distanze dagli edifici / strade esistenti.
L' impianto planimetrico si adegua al lotto suggerendo un nuovo volume contraddistinto dal vano scala con finitura in mattoni a vista che prende luce, soprattutto zenitale, proveniente dalla chiusura trasparente di quest' ultima che si scopre alla vista percorrendo la scala comune verso il piano sottotetto mansardato.
La zona relativa agli alloggi, mono e bilocali, tutti con un doppio affaccio in contatto con l' esterno grazie a generosi balconi che caratterizzano le facciate, ripropone l' intonaco ed una copertura a falda tipica della tradizione uniformando l' involucro agli edifici circostanti.
Nel seminterrato, box e cantine soddisfano per numero le utenze dello stabile.
Una particolare attenzione è stata posta nella progettazione dell' involucro edilizio al fine di puntare al risparmio energetico ed alla sostenibilità dell' intervento soprattutto mirando alla futura gestione " economica " delle varie unità immobiliari.

PRIMA
PRIMA
DOPO
DOPO