NUOVA REALIZZAZIONE A POGNANO

14.01.2019

Progetto di villetta a Pognano (BG)

Il nuovo fabbricato ricade nella zonizzazione del vigente P.G.T. individuata come " AMBITI DELLA CITTA' CONSOLIDATA PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE AD ALTA DENSITA'" ( P.R._Art. 10).

Il progetto prevede un edificio unifamiliare ad un unico piano, con portico in lato sud ed un fabbricato accessorio, posto in lato est, ospitante gli spazi "autorimessa" per l' unità immobiliare di nuova realizzazione.

Si propone una tipologia edilizia che mira a non compromettere la continuità visiva, formale e la coerenza architettonica fra l'organismo complessivo risultante, l'involucro esterno dell'edificio stesso e la caratterizzazione architettonica ambientale, rapportare al contesto in cui si colloca.

L'edificio con la sua architettura semplice ma dignitosa vuole essere esteticamente e strutturalmente legato al territorio e ai materiali in esso presenti sono riscontrabili nei lotti vicini.

Ricerca e ripropone alcune "costanti" dell'architettura locale che ne costituisce la ragione nascosta: la compattezza della forma/volume, il porticato con i suoi spioventi; il tetto a falde con manto di copertura in cotto, l'intonaco di facciata e qualche inserto di pietra.

La forma finale del singolo edificio è solo una delle possibili varianti, un'esemplificazione arbitraria, dell'applicazione di un principio, ma anche una riproposizione di tipi esterni, che si possono attualizzare ma non reinventare.

La tecnica costruttiva impiegata sarà quella con struttura in legno: solaio di copertura inclinato in legno lamellare coibentato e ventilato, murature di tamponamento in X-Lam con soprastante idoneo isolamento termico con rasatura ai silicati a colori chiari. I materiali di finitura "esteriore" sono quelli più tradizionali: intonaco, cotto, pietra e legno.


" Casa PREFABBRICATA " non fa rima con " casa OMOLOGATA ".

Progettare una casa monofamiliare al passo coi tempi e contemporaneamente rispondere alle esigenze del committente in termini di sostenibilità: questo è il messaggio , forte e chiario, che la MARLEGNO di Bolgare ( Bg ) ha lanciato affinchè la qualità estetica fosse sempre salvaguardata e perché una ampia varietà di soluzioni progettuali per le superfici, sia interne che esterne, risultassero garantite.

In via Roma n°14 a Pognano ( Bg ) si è concretizzata una casa nuova , esteticamente" classica" , ma con determinati pregi e requisiti di cui un aspetto da non sottovalutare è stata la certezza dei costi e delle tempistiche.

Per una casa in legno il prezzo finale difficilmente si discosta dal preventivo, anche perché gli imprevisti in corso d'opera sono davvero ridotti e in alcuni casi il sovrapprezzo può persino essere assorbito dall'azienda produttrice. Dalla progettazione e firma del contratto, alla consegna delle chiavi , possono passare anche solo sei mesi. I progettisti comprendono e apprezzano le potenzialità delle nuove tecnologie applicate e le molteplici possibilità offerte in termini di personalizzazione delle attuali case in legno, un tema sempre molto sentito da chi fino ad oggi ha costruito in maniera tradizionale e che si affaccia per la prima volta alla prefabbricazione.

La prefabbricazione in legno offre massima libertà di progettazione poiché non riguarda solo la casa, ma anche gli spazi esterni o altre richieste su misura che data la loro complessità prevedono il supporto di un project manager, una figura che affianca il cliente e il progettista già in fase di preventivazione e lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione. Gli interlocutori privilegiati, per la Marlegno ( Bolgare - Bg ), sono stati il committente e il progettista. Al committente è stata offerta un'ampia gamma di opzioni e soluzioni tecniche, attraverso cui arrivare a definire nel dettaglio finiture, colori e materiali della casa e al progettista un livello delle soluzioni progettuali estremamente complesso e di personalizzazione a 360° del progetto.

Infine, tra gli argomenti più virtuosi troviamo la sostenibilità, dei materiali e dei trasporti, l'efficienza energetica, le prestazioni meccaniche e fisiche della struttura , la salubrità e il benessere abitativo.

Galleria foto

Alcuni scatti delle varie fasi dei lavori