CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI "SCUOLEINNOVATIVE"
COMUNE DI BAGNATICA (BG) Nuova Scuola Media
SINTESI PROGETTUALE
Il progetto della scuola nasce dagli elementi territoriali: l'archetipo della costruzione del suo intorno, il verde, il profilo delle colline e il cielo.
Propone un edificio pubblico rappresentativo e funzionale, punto di incontro e aggregazione, dove si celebra il rito dell'urbanità.
Si è perseguita la semplicità geometrico/compositiva, capace di "costruirsi nel luogo e di costruire il luogo", ovvero un impianto capace di dichiarare la sua appartenenza al contesto rafforzando le proprie caratteristiche.
Le necessità e le funzioni richieste hanno guidato le scelte distributive per le aule e i laboratori. Gli spazi aula e quelli informali sono tutti "luoghi abitati" dove incontrarsi. Fondamentale nel progetto è anche il piano energetico e la scelta dei materiali; la scuola è un presidio di sostenibilità e trasmette essa stessa un messaggio sul piano didattico e di sperimentazione diffusa dei principi di progettazione sostenibile e di un modello di insegnamento "aperto", di partecipazione e di comunicazione.