Curriculum vitae
- L'Architetto Giovanni Agliardi, titolare di OIKOSSTUDIO, è nato a Treviglio (BG) il 3 maggio 1958;
- Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1984;
- Iscrizione all'Albo professionale Architetti di Bergamo del 1985 al n° 700;
- E' insegnante dal 1984/85 presso l 'I.T.C.A.T. (Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio) del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio (BG) abilitato nelle discipline di Tecniche di Rappresentazione Grafica, Tecnologie e Scienze Applicate, Progettazione Costruzioni e Impianti. Ha tenuto presso alcuni Istituti Tecnici per Geometri delle Provincia di Bergamo, dei mini corsi relativi all'Architettura Bioecologica e riguardanti l'Efficienza Energetica in edilizia;
- Partecipa nel 1995/1996 al corso di Architettura Bioecologica a Milano, organizzato da ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), superando l'esame finale ottenendo il diploma di Tecnico Bioedile n°93 rilasciato da ANAB-IBN nel 1998;
- Dal 2003, dopo essersi staccato dallo STUDIOMATITA del quale era socio fondatore, costituisce OIKOSSTUDIO dedicandosi principalmente alla Progettazione Architettonica volgendo le proprie attenzioni ed azioni verso gli edifici che meglio rappresentano i modelli da seguire per un nuovo concetto edilizio legato all'efficienza energetica, orientandosi verso l'esperienza del protocollo CasaClima che è diventato espressione di qualità di vita e di responsabilità verso il futuro e nei confronti dei nostri figli, nonchè opportunità per lo sviluppo sostenibile dell'edilizia sul territorio Italiano;
- Ha partecipato ad alcuni concorsi di architettura ottenendo "attestati di riconoscimento" in ambito di progetti a carattere residenziale, e terziario;
- c.f.r. "metrocubo" n°77 del settembre 1997 (Speciale Corso di Architettura) Architettura Bioclimatica murature facciavista.
- c.f.r. "Diecielode", rivista internazionale di arredamento e design, aprile 2001 n°19.
- c.f.r. "Neo Eubios" di Anit, n° 40, giugno 2012.
- c.f.r. "Azero" di Edicom Edizioni, n° 05, ottobre 2012.
- c.f.r. "CASAfacile" di A. Mondadori Editore, n° 05 e N° 09 2014.
- OIKOSSTUDIO, dalla sua costituzione, sulla base di collaudate esperienze, vista la tendenza degli studi professionali italiani ad acquisire sempre più un carattere di specificità e specializzazione, collabora con professionisti con ampia esperienza nei singoli campi che coinvolgono l'attività edilizia.
- OIKOSSTUDIO, durante la progettazione e l'esecuzione delle commesse che gli vengono affidate, quando richiesto dalla committenza, affronta il problema dell'arredamento progettando ambientazioni, singoli mobili su misura, elementi architettonici e decorativi, rafforzando l'organizzazione distributiva degli ambienti, la funzionalità d'uso e la percezione armonica dello spazio. Dal 2014 fa parte degli "ARCHITETTI CF Style", cioè dei progettisti selezionati dalla rivista di arredamento CASAfacile per i propri lettori.
- Frequenta nel 2006/2007, presso la Scuola Edile di Seriate (BG), il 2° corso per Tecnici Certificatori Energetici organizzato da ANIT in collaborazione con SACERT divenendo Certificatore Energetico Sacert n°76 dopo aver superato l'esame finale.
- Diventa Certificatore Energetico per Regione Lombardia nel settembre 2007 assumendo il n° di matricola 280.
- Nel 2005 frequenta a Bergamo il corso base CasaClima, organizzato a cura dell'Associazione Architettura e Ambiente nonché accreditato dall'agenzia CasaClima di Bolzano;
- Frequenta a Dobbiaco (BZ) il Corso avanzato per Progettisti CasaClima ottenendo il relativo diploma nel dicembre 2006.
- Dal dicembre al marzo 2008 partecipa, nella sede dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, al 2° corso per Consulenti Esperti Energetici CasaClima. Dopo aver superato l'esame finale, ottiene il titolo di Consulente Esperto CasaClima e l'inserimento del proprio nominativo nell'elenco dei Consulenti presenti nel sito www.agenziacasaclima.it. Il superamento di questo esame è garanzia delle competenze acquisite e altresì consente l'utilizzo e l'esposizione del logo di Consulente Esperto CasaClima.
- Nel periodo ottobre - marzo 2009/2010 frequenta il 1° Seminario Qualità CasaClima nella posa del serramento - 1° e 2° livello - ottenendo nel marzo 2010 il Diploma di "Professionista per la posa dei serramenti di Qualità CasaClima" ottenendo così l'inserimento del proprio nominativo nell'elenco dei Progettisti qualificati per la posa del serramento.
- Nel mese di novembre 2010 partecipa al primo corso, della durata di 48 ore, dedicato alrisanamento energetico degli edifici esistenti tenutosi presso l'Agenzia CasaClima di Bolzano. Durante il corso sono state approfondite tutte le tematiche riguardanti il risanamento (dalla diagnosi dei punti ''energeticamente deboli'' dell'edificio passando attraverso il calcolo, la tipologia dell'edificio, il relativo intervento da effettuarsi, gli impianti ed un workshop di progettazione finale). Al termine del corso si è formata una figura competente nel risamento degli edifici dal punto di vista energetico.
- Nel mese di ottobre - novembre - dicembre 2012 frequenta, presso il TBZ di Bolzano, il corso CEPH per progettare edifici passivi secondo la metodologia del Passivhaus Institut di Darmstadt e superato il relativo esame ottiene il titolo di Progettista Acreditato PHIITA (Passive Hause Institute Italia - www.phi-ita.it ). Il titolo acquisito superando l' esame CEPH serve per avere un autochek ufficiale da terzi, della proprie competenze sulla case passive.